Lo Stucco Veneziano definito

Stucco Veneziano Definito

Nelle pagine precedenti abbiamo definito adeguatamente il termine stucco. Senza alcun dubbio con la parola "stucco" ci si riferiva ad un impasto a base calce che ben si differenzia da qualsiasi altro impasto a base gesso.

Abbiamo visto le proprietà di tale materiale che risultavano utilissime nell'arte del costruire,sia per proteggere la struttura dagli agenti esterni e dal tempo, sia per la rifinitura ed il decoro interno. Questa tecnica non fu inventata dai veneziani, ma dalle antichissime popolazioni dell'Iran, e allora perché si chiama veneziano?

Durante il percorso che partendo da 5.000 anni fa ci porta al presente, vedremo che moltissime sono state le popolazioni che hanno fatto uso di tale arte. Anche in tempi molti più recenti, parlando delle civiltà, delle nazioni e delle città "contemporanee" vedremo che quest'arte è stata applicata e sviluppata in Francia, in Germania, in Inghilterra e non solo. Anche in Italia abbiamo molte testimonianze nella città di Ravenna, di Milano, di Brescia, nella regione del Friuli ed ovviamente ampie testimonianze a Roma.

Abbiamo avuto grandi, grandissimi artisti provenienti dalle più disparate località geografiche, da nord a sud dell'Italia; ma allora perché viene chiamato stucco veneziano?

Questo termine è diffuso principalmente in Italia e in tutti quei paesi dove l'esportazione dell'arte e della cultura italiana ha avuto luogo. I francesi dal canto loro, chiamano quest'arte con l'appellativo di "stucc romain" (stucco romano).

Venezia rappresenta indiscutibilmente la culla dell'arte dello stucco veneziano (o romano che si voglia dire) ed è la città che ne conserva il più ampio patrimonio artistico e culturale. Ha rappresentato e rappresenta tutt'ora il centro di quest'arte; i maestri stuccatori veneziani sono stati in grado di ricevere e mantenere inalterata la grande eredità ricevuta dallo splendore della civiltà romana. Hanno organizzato scuole, hanno avuto la più ampia schiera di maestri stuccatori e "adottato" tutti gli artisti di tale arte, che seppur non veneziani di nascita lo erano di fatto come spiriti artistici. L'ampio uso dello stucco (per interni ed esterni) a Venezia ci permette tuttora di poter godere dello splendore di questa città che, ben protetta dagli "attacchi" dell'acqua marina, della salsedine e dell'umidità mantiene inalterato il suo fascino, la sua atmosfera da sogno, i suoi colori e lo spirito di tutti gli artisti che di li sono passati per regalarci grandi emozioni.