Il significato della parola Stucco

Imprecisioni nelle terminologie: il significato della parola Stucco

Un ostacolo oggettivo nel comprendere la definizione della parola stucco veneziano sta nelle antichissime origini di quest'arte e dal fatto che alcuni vocaboli utilizzati per la sua descrizione e definizione hanno modificato, più o meno ampiamente, il loro significato nel corso dei tempi.

Il primissimo aiuto ci può venire nel localizzare e fissare il periodo temporale dove l'arte dello "stucco veneziano" ha avuto origine e di delinearne le tappe storiche che hanno determinato il formarsi di tale termini linguistici.

Si vedrà più ampiamente nella sezione "storia" di questa pubblicazione, che le origini dello stucco veneziano risalgono a più di cinquemila anni fa. Si ritiene che gli stucchi architettonici siano nati nelle province orientali dell'Iran e che si siano poi diffusi attraverso la Mesopotamia.

Scavi effettuati sull'isola di Malta hanno portato alla luce nel complesso di Tarxien resti di stucchi e decorazioni risalenti ad un periodo che viene datato tra il 3000 ed il 2500 a.C..

Nel 2000 a.C. testimonianze dell'utilizzo dello stucco in sostituzione della diffusa terracotta e, come calcina, in sostituzione del bitume per legare i mattoni delle volte, si ritrovano nella popolazione degli Elamiti (Popolazioni provenienti dall'Iran meridionale, al confine con la Mesopotamia, che si imposero dal III millennio, influenzando la civiltà Sumera, ampiamente diffusa in tutta la Mesopotamia, e dando origine a comuni divinità e scritture).