Lo Stucco Veneziano verso i tempi moderni

Lo Stucco Veneziano verso i tempi moderni

Questi locali avevano soffitti più bassi, erano meno ampi e meno luminosi; tuttavia invariati erano il desiderio e la volontà del proprietario e/o del locatario di arredare i propri spazi abitativi con colori ed emozioni tipiche dello stucco veneziano che fu subito pronto e capace di creare colori, decorazioni e situazioni che contribuissero a rendere la loro vita più confortevole ed armoniosa.

Chiunque oggi voglia definire il termine "stucco veneziano" si ritroverà presto in grosse difficoltà. Il termine, un composto della parola "stucco" e della parola "veneziano" non viene riportato quasi da nessuna parte e comunque, anche rintracciandolo, vi sarà subito chiaro quanto sia difficilmente comprensibile ed applicabile in ognuno dei suoi significati.

La ricerca non risulta più agevolata nemmeno avventurandosi nelle definizioni dei singoli termini o proseguendo la propria ricerca in biblioteca o nelle librerie.

Le informazioni disponibili sullo stucco veneziano sono abbastanza frammentarie e confuse, troppo spesso parziali e vaghe, cerchiamo di capirne il perché!

Nelle prossime pagine il nostro lavoro continua nell'intento di dare allo stucco veneziano, e ad altri termini che obbligatoriamente devono essere utilizzati per poterlo descrivere, una definizione adeguata, affinchè sia possibile comprendere l'evoluzione ed il valore di questa antichissima arte.